Exchange: Italia-Zrnagorije   Uno scambio culturale oltre la costa Adriatica tra gli studenti dell’ ITT Pacinotti di Fondi e il Gymnasium “Slobodan Škerović” di Podgorica. 

A fine ottobre 11 studenti dell’ITT A. Pacinotti di Fondi, accompagnati da due insegnanti, hanno lasciato il territorio italiano per volare dall’altra parte della costa adriatica, distinzione la penisola balcanica precisamente il Montenegro. 

Il team italiano ha trascorso sette giorni nella capitale Podgorica, accolti dagli studenti  del Gymnasium “Slobodan Škerović”, insieme alle famiglie.  che hanno dato un caloroso benvenuto, all’aeroporto della capitale. 

I primi contatti tra le due scuole sono iniziati grazie alle piattaforme digitali, in seguito è stato organizzato uno scambio che in primavera ha visto accogliere a Fondi  una delegazione montenegrina, mentre adesso gli studenti fondani sono stati ospiti del Montenegro.

I ragazzi e i professori del Pacinotti hanno avuto la possibilità di immergersi in una cultura, conoscere abitudini, stili di vita, cibi differenti; è stata l’occasione per prendere parte ad attività sportive, a lezioni di storia, matematica, fisica in lingua inglese presso lo storico Gymnasium, scuola  prestigiosa del territorio. 

Sabato 27 Ottobre è stato il giorno del Trip Day,  i ragazzi hanno visitato tre diverse città turistiche tra cui Cetinje, Kotor, qui con il battello hanno potuto visitare la chiesa Gospa od Skrpjela costruita sull’isola che emerge dal lago, infine Perast. 

Il giorno seguente, dopo la visita della locale fabbrica del cioccolato CreMonte, si sono diretti a Virpazar, terminando la giornata con la visione del film “Generazione mille euro” nel centro culturale di Podgorica. 

Un momento particolarmente significativo è stato la visita all’Ambasciata Italiana, qui i professori e gli studenti sono stati ospiti del vice ambasciatore.

Si è trattato di un’esperienza di scambio culturale che ha dato modo ai giovani di diversi paesi di scoprire analogie e differenze presenti tra le loro culture. Interessante è come a pochi km di costa si possano scoprire abitudini, atmosfere, paesaggi, cibi differenti dai propri. Altrettanto interessante è rendersi conto che l’uso di una lingua comune, il desiderio di viaggiare, di confrontarsi, di scoprire, accomuni studenti, professori ma le stesse famiglie, le quali sono state anch’esse protagoniste di questa avventura, creando un legame affettuoso con gli ospiti, forte e continuo nel tempo.

I ringraziamenti vanno innanzitutto alla dirigente scolastica dell’ITT A. Pacinotti, ai professori, in particolare alla Prof. ssa Laura Marra, che ha curato l’organizzazione di questo progetto, agli studenti, che sono stati i protagonisti di quest’esperienza, nonché alle loro famiglie che li hanno affiancati.

Ma non finisci qui….Prossima destinazione la SPAGNA… Un’altra esperienza strepitosa aspetta i nostri ragazzi.

Alessia Pecchia

Precedente In visita al Parlamento europeo Successivo E se  non Fosse…