Cultura

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA VERSO LE DONNE

Rievocazione della lotta femminile

Il 25 novembre, come ogni anno, ricorre la giornata mondiale contro la violenza verso le donne e l’affermazione della parità dei diritti.La parità dei diritti tra i due sessi ha causato lotte tra due ideologie contrastanti: da un lato i radicali, legati a un’infima concezione subalterna della donna e del suo ruolo; dall’altra i sostenitori della concezione paritaria tra i due sessi.

Nel chiostro di San Domenico il 25 Novembre 2016, a Fondi, la rievocazione della rivoluzione femminile si è aperta con la lettura di una poesia, seguita dalla visione del film “Le suffragette”.

Il testo poetico, di autrice anonima, si presentava estremamente esplicito e giocava sulla debolezza psicologica di una moglie logorata e annichilita dal violento rapporto matrimoniale. La poesia riesce a trasmettere un forte senso di commiserazione e pietà per il dolore e il disagio della protagonista, riuscendo a renderlo quasi tangibile.

Conseguentemente alla lettura è iniziata la visione del film: ”LE SUFFRAGETTE”. Attraverso gli occhi della protagonista, il film, presenta lo stile di vita di una tipica donna londinese e il suo incontro con il movimento femminile. Seppur con un iniziale misto di paura e curiosità, la protagonista diventerà un importante membro del movimento, sacrificando tutto ciò che aveva e subendo tremende violenze fisiche e psicologiche  come molte altre donne di differenti classi. Dopo il logorante travaglio della lotta, costretta ad essere violenta, il film si conclude con la marcia nelle strade per ricordare il disperato sacrifico di una triste vita perché molte altre potessero averne una vera, un immagine di fratellanza e speranza verso un futuro migliore.

Matteo Ruggieri

 

Nel chiostro di San Domenico il 25 Novembre 2016, a Fondi, la rievocazione della rivoluzione femminile si è aperta con la lettura di una poesia, seguita dalla visione del film “Le suffragette”.

donne