Per i giovani cosa significa vivere in Europa?  PARLAMENTO AL PACINOTTI

 

Perché l’Europa oggi è più che mai sotto attacco? Perché oggetto di critiche? Cosa non ha funzionato in questa unione?

Venerdì 23 Marzo, all’I.T.T. Pacinotti di Fondi, si è svolto un incontro pomeridiano che ha visto partecipe 44 studenti per discutere e conoscere il funzionamento delle istituzioni europee.

Sono i partecipanti al progetto I giovani incontrano l’Europa, promosso in collaborazione con il Comune di Fondi il Movimento federalista europeo e finanziato dalla Regione Lazio. Dopo questo rimo incontro formativo il 9-10 aprile gli studenti andranno a Ventotene per prendere contatto con le testimonianze  europee.

A rivolgere i ringraziamenti al Comune di Fondi, alla Provincia di Latina e alla Regione Lazio è stata la dirigente scolastica Gina Antonetti, la quale ha esposto l’impegno che la scuola sta portando avanti per la conoscenza dell’ Europa con i ragazzi e gli insegnanti (grazie anche alla piattaforma E-Twinning), sviluppando nuove idee, nuove iniziative  che ci rendono più vicini al modello di cittadino europeo, favorendo il contatto diretto con altri paesi, trasversalmente con gli scambi culturali.

A portare i saluti da parte del sindaco di Fondi Salvatore De Meo è stato il Dott. Rotunno, responsabile provinciale della pubblica istruzione, il quale ha invitato a visitare la preziosa isola per le sue bellezze culturali.

La parola è passata quindi a Mario Leone Vicedirettore degli studi di Altiero Spinelli che ha comunicato i saluti del Senatore Claudio Fazzone, impegnato a Montecitorio per l’insediamento delle nuove camere. Sonia Leccese, esponente del MFE Formia/Gaeta, ha  interpretato questo progetto come vivere la globalizzazione a tutti i livelli, far si che la scuola attraverso l’insegnamento possa favorire la crescita di ragazzi che vivano il loro paese in modo aperto e non chiuso, pronti ad accogliere le regole per affrontare problemi mondiali come quello dell’immigrazione.

Per entrare nel vivo del meccanismo Europeo, Stefano Milia, segretario generale aggiunto del consiglio italiano Movimento Europeo, ha simula con gli studenti il processo legislativo a tema “Garanzia del prodotto per i consumatori”.

Mentre i 44 studenti si preparano a visitare l’isola di Altiero SpinelliIl, il prossimo appuntamento europeo nella città di Fondi sarà dal 16 al 23 Aprile con l’arrivo di studenti Europei dal Belgio, Montenegro, Germania (Dachau città gemellata con Fondi), Russia.

Un in bocca a lupo, allora, ai ragazzi, ai professori e a tutta la scuola per questa nuova esperienza che si preparano ad affrontare!

  Alessia Pecchia

   

Precedente I ladri non sono colpevoli di reato. Successivo Ego: un nemico obsoleto per la società moderna