Giocando con le parole

lib

Ebbene si! Sono ormai entrate nella tradizione della nostra scuola anche le Olimpiadi di Italiano. Infatti gli studenti della nostra scuola da tre anni partecipano, accanto alle Olimpiadi di Informatica e Matematica, a questa gara nazionale; una gara che mette tutti in gioco a proposito di uno strumento da sempre posseduto e, quindi, creduto facile, quale l’italiano, la lingua madre.

Alla 7a edizione di quest’anno, dedicate a Tullio Di Mario, scomparso il 5 gennaio 2017, presidente della 3a edizione delle Olimpiadi di Italiano, si sono iscritte 1110 scuole e 57559 studenti. Per la nostra scuola si sono iscritti 86 studenti del Liceo delle Scienze Applicate.

Raggruppati nelle due categorie junior e senior, si sono confrontati prima con la prova d’Istituto, successivamente i primi qualificati hanno partecipato alle selezioni regionali, tenutesi a Latina, dove hanno ottenuto posizionamenti apprezzabili nella graduatoria che  ha individuato i finalisti nazionali.

Quello delle Olimpiadi di Italiano è un percorso volto ad incentivare lo studio della lingua italiana e sollecitare l’interesse e le motivazioni dei giovani, a promuovere e valorizzare il merito; è sicuramente un’occasione, una modalità di avvicinarsi alla lingua, giocando con essa.

Dicono i nostri alunni:

“È indubbiamente stata un’esperienza nuova, almeno per me, quindi sono contento di aver partecipato.”

“È stata un’esperienza innovativa, divertente e costruttiva. Sono contenta di aver partecipato e ringraziamo la scuola per averci dato questa possibilità.”

“Ringraziamo particolarmente il prof.  Luigi di Vito per averci accompagnato presso l’istituto magistrale “A. Manzoni” di Latina e la prof.  Maria Civita di Biase per aver introdotto la classe alla competizione.”

Alessia Pecchia

Lorenzo Larocca

Precedente Ostia Antica: fra passato e presente Successivo La politica è la sola artefice della storia?...quando a discutere sono due studenti....