Donne. Alla ricerca della Libertà

 

images

Mirandolina, protagonista della commedia goldoniana “La Locandiera”, è un tipico esempio di donna intraprendente.

La giovane donna infatti, attraverso un’ ottima gestione della locanda di famiglia ed al matrimonio con il suo garzone Fabrizio, riesce ad assicurarsi due grandi valori: indipendenza economica e libertà personale.

Indipendenza e libertà sono ideali a cui le donne hanno sempre aspirato: semplicemente per ottenere una parità con il sesso maschile.

Si pensi all’ intellettuale francese Olympe de Gouges, ghigliottinata per aver pubblicato una Dichiarazione sui Diritti della Donna e della Cittadina durante la Rivoluzione Francese.

Un altro esempio è quello delle suffragette, che lottarono a lungo perché il diritto di voto venisse esteso anche al loro genere.

Nonostante ciò, ancora oggi ci sono donne che non possono godere pienamente dei loro diritti, perchè subordinate al maschio.

Basti pensare ad una donna orientale, che, avvolta in un burqa o in uno chador, è perennemente controllata dagli uomini della sua famiglia (principalmente padre, marito ed eventuali fratelli maggiori).

Tuttavia, la questione riguarda anche il mondo occidentale, nel quale la piaga del femminicidio è sempre più ampia.

Quasi ogni giorno, ormai, si possono udire notizie di donne uccise dagli uomini che amavano, non appena esse si sono ribellate alla loro accecante gelosia.

Nel corso del tempo, l’ universo femminile è stato disprezzato non poche volte; eppure ci sono stati grandi personaggi – come il filosofo Rousseau – che hanno sempre individuato nella donna un grande esempio da seguire.

Lorena Berardi

 

Precedente La memoria degli Zingari Successivo Macron Presidente: Il nuovo volto della Francia