Comprendere il clima: Un progetto per l’ alternanza scuola – lavoro

 

images 

Quest’ anno, noi alunni della IV A LSA, abbiamo svolto un interessantissimo lavoro di ricerca, inerente al cambiamento climatico che c’è stato nella nostra zona nell’ arco di 36 anni, dal 1980 al 2016.

Il progetto, propostoci dal Professore Roberto Moresi – nostro insegnante di scienze, nonché tutor interno- ha compreso sia una parte teorica che una parte pratica.

Nelle lezioni teoriche, il Professore ci ha fornito esaustive nozioni sull’ argomento, mostrandosi inoltre sempre disponibile a rispondere alle nostre curiosità.

Ci ha poi parlato anche di una tabella da egli stesso compilata, che avremmo utilizzato per costruire i climogrammi, ovvero i diagrammi del clima.

A questo proposito, prezioso è stato il contributo del nostro insegnante di informatica, il Professore Fulvio Pinello, che ci ha insegnato come costruirli.

Per ulteriori approfondimenti, come un vero e proprio gruppo di ricercatori, abbiamo effettuato anche diverse uscite didattiche.

Nella prima, ci siamo recati all’ Aeroporto Militare di Latina, dove abbiamo avuto modo di entrare a diretto contatto con il mondo della metereologia.

Nella seconda, invece, abbiamo incontrato due pastori della Sughereta di San Vito – Alessandro e Paolo – che con saggezza e semplicità ci hanno parlato di una piovosità sempre più scarsa.

A seguito di queste esperienze, avendo raccolto abbastanza materiale, abbiamo finalmente iniziato a gettare le basi per il lavoro finale, che verrà presentato Martedì 6 Giugno alla manifestazione che si terrà al Palazzo Baronale.

Morale del progetto? Sicuramente un’ esperienza formativa accurata ed originale, che ha notevolmente stimolato la nostra curiosità ed arricchito la nostra conoscenza.

Lorena Berardi

Precedente Macron Presidente: Il nuovo volto della Francia Successivo Al via il nuovo anno