A tu per tu

greci

Dialogo tra…ACHILLE E ODISSEO…

Odisseo: “Oh Achille! Hai letto l’ultimo, nuovo poema epico? Io sono andato stamattina a comprarlo in cartoleria. E’ intitolato “Eneide”, mi è costato anche 10 euro! Ma ero curioso, perché ho letto su internet la trama e mi ha incuriosito…”

Achille: “Ehi Odisseo! Come mi vedi oggi? Sai, ieri sono stato cinque ore in palestra, guarda che bicipiti… Come sai caro Odisseo io non amo leggere, preferisco andare in giro a trovare belle fanciulle! Comunque in cosa consiste la trama di quest’Eneide?”

Odisseo: “Parla di questo eroe Enea, che compie un viaggio nella sofferenza e che ha dovuto compiere una missione impostagli  dal Fato, ossia fondare la città di Lavinio, futura Roma”.

Achille: “Ah! Ma cosa sarà mai! Il più forte rimango sempre io. Io sono l’immortale, il più forte, io ho sconfitto,  come nessun altro,  gli attrezzi della palestra. E poi vengo soprannominato Achille Piè veloce, cioè ieri ho fatto un’ora sul tapirulan a 15 km/h. Non penso proprio che lui sia così resistente”.

Odisseo: Oh Achille! Tu sei davvero un eroe ma questo è un nuovo  poema e costa solo 10 euro! Che però non sono poche; infatti sono dovuto andare a fare volantinaggio per guadagnare qualche spicciolo. E’ comunque  un’altra storia che potrò raccontare alla mia famiglia e ai miei amici, non farà altro che arricchire il mio bagaglio culturale! Comunque io scappo, mia mamma mi ha appena mandato un messaggio che le serve aiuto in cucina. Sai, abbiamo la Maga Circe a pranzo da noi!”

Achille: “Sempre il solito intelligentone! Va bene, salutamela, a presto!”

Odisseo: “Certo! Ci vediamo presto!”

Alessia Pecchia